Menu

Avv. Elisabetta Malagoli

Laureata in Giurisprudenza, ha conseguito, oltre all’abilitazione alla professione forense,  il titolo di Specialista per le Professioni Legali “Bruno Caccia e Fulvio Croce”.

Collaboratrice dal 2003 al 2010 presso la Cattedra di Diritto Civile, Diritto Privato, Diritto delle Assicurazioni  dell'Università degli Studi di Torino – Facoltà di Giurisprudenza - ha prestato con impegno attività di docenza seminariale,   assistenza agli esami e cura  delle tesi di laurea.   

Avvocato esperto in diritto di famiglia e minorile, contratti, responsabilità civile, dedito alla tutela dei diritti della persona ed all'applicazione delle misure di protezione di soggetti privi in tutto o in parte di autonomia.

Dall’Agosto 2017 è presidente di AMACARE, associazione di volontariato per l’orientamento e il sostegno dei  caregivers  nella gestione materiale e psicologica del proprio familiare malato cronico non autosufficiente.

Dal Luglio 2019 partecipa all’Associazione di carattere nazionale DIRITTI IN MOVIMENTO, costituita dal Prof. Paolo Cendon, volta a fornire una risposta giuridica e legislativa alle fragilità di soggetti vulnerabili nelle varie declinazioni (incapacità, disabilità, violenza, disagio psicofisico).

Tuttora autrice di pubblicazioni giuridiche su riviste specialistiche a livello nazionale ed internazionale (La responsabilità civile –UTET; Contratto e Impresa/Europa – CEDAM), nonché relatrice ufficiale a Congressi AOGOI e FESMED, si occupa di responsabilità medica in ambito giudiziale e assicurativo.

News Giuridiche

ago22

22/08/2025

Le captazioni telematiche nel diritto processuale penale

Profili evolutivi, criticità e prospettive

ago22

22/08/2025

L’attualità del regime cautelare non osta all’ammissione dell’imputato alla messa in prova

<p>La <a href="https://onelegale.wolterskluwer.it/document/10SE0003037385"

ago22

22/08/2025

Misure cautelari personali: sì all'interrogatorio preventivo

Ma solo in assenza di un concreto pericolo