Menu

Diritto dei Fragili

Esiste una fragilità in ciascuno di noi. Esiste dalla nascita o può sopraggiungere nel corso dell’esistenza: si cammina, si corre, si rallenta, si inciampa, si cade, ci si rialza o si prova a rialzarsi, a volte. 

La caduta o la ferita può essere un’infermità fisica o psichica, un’incapacità, una situazione familiare, una separazione, un divorzio, o più semplicemente la fine di una convivenza o di una relazione, le condizioni e i percorsi dei figli, una difficoltà economica, un infortunio sul lavoro, il ricovero in una struttura, provvisoria o definitiva, terapie o interventi sanitari sbagliati o inadeguati. 

Il Diritto tutela la fragilità umana in vari modi e nelle rispettive specialità, sul versante civile, penale, amministrativo, tributario, trasnazionale.  Il compito dell’Avvocato è quello di accogliere storie di criticità e sofferenza, ma anche soltanto di dubbio e perplessità, rendendosi interprete e guida rispetto alle azioni e reazioni da assumere.

Lo Studio Legale Malagoli può garantire la determinazione e l’obiettività necessarie a gestire vertenze spesso di  carattere personale e sensibile, in quanto tali sempre complesse e delicate.

News Giuridiche

ago22

22/08/2025

Le captazioni telematiche nel diritto processuale penale

Profili evolutivi, criticità e prospettive

ago22

22/08/2025

Misure cautelari personali: sì all'interrogatorio preventivo

Ma solo in assenza di un concreto pericolo

ago22

22/08/2025

L’attualità del regime cautelare non osta all’ammissione dell’imputato alla messa in prova

<p>La <a href="https://onelegale.wolterskluwer.it/document/10SE0003037385"